Esci

Farine di frutta secca senza glutine: mandorle, noci, nocciole e arachidi

Preferiti
Condividi
alt

Perfette per i dolci, le farine di frutta secca si possono fare con noci, nocciole, mandorle e arachidi e sono farine senza glutine.



Le farine di frutta secca si ottengono molto facilmente anche in casa, ancora più facilmente di quelle di legumi. Basta infatti macinare la frutta secca fino a renderle una polvere, con un pestello (ma potrebbe essere un’operazione molto lunga) o con un frullatore. Questo procedimento non vale per gli arachidi, che devono essere separati dalla loro parte grassa, altrimenti frullandoli otterreste solo una pasta, dalla quale potete invece partire per fare il burro di arachidi! Perfette per i dolci, le farine di frutta secca si possono fare con noci, nocciole, mandorle e arachidi e sono farine senza glutine.

Più adatte alle preparazioni salate, ci sono la farina di tapioca, di miglio, di amaranto e quinoa. Scopri le loro proprietà.

 

Farina di arachidi

La farina di arachidi, molto usata nelle industrie americana e inglese ma poco in Italia, ha invece la piacevole caratteristica di avere un aroma e un gusto che resistono anche quando gli arachidi vengono trasformati in farina. Perciò la farina di arachidi è perfetta per tutti i prodotti di pasticceria e da forno in generale. Contiene molte proteine e fibre. Chi fa attenzione alla linea non deve preoccuparsi perché la farina di arachidi si acquista già pronta e, nel procedimento, viene eliminata gran parte della parte grassa degli arachidi, che altrimenti renderebbero la farina una pasta.

 

Farina di mandorle

La farina di mandorle si usa soprattutto per fare la pasta di mandorle siciliana, per insaporire dolci e dolcetti e per preparare i famosi amaretti. Con la farina di mandorle si preparano anche il marzapane e i famosi ricciarelli di Siena. Chiaramente, si tratta di una farina ad alto contenuto calorico ed è bene non usarne troppa.

 

Farina di noci

Come abbiamo detto, anche la farina di noci non contiene glutine e, per il sapore di questo frutto secco, è adatta a ricette dolci e salate. Perfetta per torte, biscotti e dolcetti, la farina di noci può essere usata anche per preparare torte rustiche e quiche.

 

Farina di nocciole

Anche la farina di nocciole può essere impiegata sia in ricette dolci che in ricette salate. Vi basterà bollirle per eliminare la pellicina, nel caso in cui non le abbiate acquistate già pelate e poi frullarle. Se volete mantenerle senza glutine, non aggiungete altro. Altrimenti, potete aggiungervi del pangrattato per accentuarne il gusto salato. Con la farina di nocciole potete preparare anche un delizioso pane e guarnirlo con delle nocciole tritate grossolanamente che gli daranno maggiore consistenza.

alt

Scopri alcune delle ricette con farine di frutta secca

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite