Esci

Ricette per la festa della mamma

Preferiti
Condividi
alt

Stupisci la mamma con un menù speciale: ecco tante ricette per la festa della mamma.



Si avvicina la festa della mamma, che quest’anno cade domenica 9 maggio. La mamma può essere una mamma biologica, una mamma adottiva, un papà che funge da mamma, una zia, un’amica o chiunque altro. Chiunque sia per voi la “mamma”, ogni occasione è buona per festeggiarla, compreso il 9 maggio. E cosa c’è di meglio per farla sentire amata e coccolata di un ottimo pranzetto cucinato con le vostre mani? Magari, una sorpresa organizzata in gran segreto? Per agevolarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi una serie di ricette per la festa della mamma, ideali per qualsiasi occasione. 

Festa della mamma: ricette gourmet

Un’idea sicuramente molto carina per viziare la vostra mamma è quella di prepararle un pranzo o una cena raffinata, in versione gourmet. Mettetevi il grembiule, chiudetela fuori dalla cucina e rimboccatevi le maniche. 

Per una cena gourmet come si deve non si può saltare l’antipasto. Il nostro suggerimento è quello di cominciare con un antipasto di carciofi ripieni di crema di mandorle pugliesi, panna e alici di Sicilia che la lasceranno a bocca aperta. 

Si prosegue con un primo piatto della tradizione casalinga, un classico comfort food in versione gourmet: la pasta prosciutto e piselli. Una ricetta sfiziosa, oltre che sostenibile, che vi permette di utilizzare i baccelli dei piselli e il prosciutto vicino alla scadenza.

Per il secondo piatto vi suggeriamo due alternative: una vignarola vegetariana e un secondo piatto di pesce con polpo e piselli. 

La vignarola è un secondo piatto romanesco primaverile, a base di carciofi, piselli e fave. Lo chef ne ha creato una versione rivisitata e gourmet che fa al caso vostro per le festa della mamma. Se invece preferisci utilizzare il pesce, l’ideale è polpo e piselli di Fabrizio Albini, pochi ingredienti che si trasformano in un piatto scenografico e prelibato.

Ricette per la festa della mamma in versione picnic in compagnia

Vostra mamma è più un tipo da pranzi in compagnia e preferite farle trascorrere la festa della mamma circondata da amici e familiari? L’ideale è organizzare un picnic o un aperitivo a buffet. 

In questo caso le ricette perfette sono sicuramente quelle facili da mangiare, ma sempre altrettanto gustose, come torte salate, panzerotti, polpette di carnepolpette alle melanzanefinger food, pizzette, focaccine.

Per aprire il menù delle ricette festa della mamma vi consigliamo degli involtini di melanzane, un antipasto fresco e leggero a base di sfoglie di melanzana che avvolgono un ripieno di mozzarella e pomodoro. Grazie ad uno stecchino si trasformano in un boccone che sprigiona al palato tutti i sapori della cucina mediterranea. 

Per continuare, siamo sicuri che con dei panzerotti pugliesi e delle focaccine, non potrete che riempire di gioia le vostre mamme. 

Infine, un altro piatto che non può mai mancare in picnic e buffet tra amici è il cous cous, e in particolare il cous cous alla carlofortina di chef Luigi Pomata con ragù di pesce allo zafferano, ragù di verdure e profumo di cipollotto e limone.

Ricette dolci per la festa della mamma

È arrivato il momento clou: il dolce per la festa della mamma. Qui dovrete veramente impegnarvi e scegliere la ricetta del dolce che più potrebbe farle piacere. 

Il nostro consiglio cade sulla cheese cake, dolce fresco che potete personalizzare con la farcita desiderata. Ad esempio potete preparare una cheese cake alle fragole, perfetta in questo periodo in cui le fragile sono di stagione, o la cheese cake al pistacchio

In alternativa potete optare per una deliziosa Cream tart con pasta biscotto, un dolce facilissimo da preparare e molto scenografico, una torta pere e cioccolato, grande classico che fa sempre piacere, o dei Cupcakes decorati.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati online e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite