Esci

Come cuocere un polpo precotto

Preferiti
Condividi
alt

Come cuocere un polpo precotto, idee e ricette da provare



Come cuocere un polpo precotto, idee e ricette da provare

Uno dei molluschi più amati, il polpo è una vera star della cucina italiana. Piace a grandi, piccini ed ottimo in ogni portata, dall'antipasto al secondo è sempre una delizia. Ottimo semplicemente lesso in insalata, alla griglia o arrosto, il polpo si presta per tutti i metodi di cottura, ma una cosa è certa: un polpo morbido necessita un po di conoscenza in cucina e del suo tempo i. In primis i tempi di cottura, che a seconda della dimensione del polpo possono superare anche un'ora. Inoltre, cosa non meno importante, il polpo ha bisogno di raffreddarsi nella sua acqua di cottura affinché divenga morbido. Ecco perché, optare per un polpo precotto, può essere una valida alternativa sia al prodotto fresco, ma soprattutto al prodotto surgelato, che necessita anche il tempo per scongelarsi. A proposito: trovate il polpo precotto intero o a tentacoli in tutti i punti vendita Conad. È facile e veloce da cucinare e assicura il risultato. 

E se lo avete appena comprato e volete andare aldilà della solita insalata con patate, ecco qualche idea su come cuocere un polpo precotto, con idee, ricette facili e consigli per cucinarlo, abbinarlo e gustalo al meglio.

Ecco intanto alcune cose da sapere sul polpo e sul pesce in generale:

  1. Polpo, saziante e ipocalorico
  2. Come preparare il carpaccio di polpo
  3. 15 e più ricette con il polpo che vorrete subito provare
  4. Come riconoscere il pesce fresco

 

 

Polpo precotto, idee per ricette pronte in pochi minuti

La praticità incontra il gusto con il polpo precotto perché basta davvero poco per portare a tavola antipasti e secondi piatti in soli cinque minuti. Un esempio sono le insalate di polpo, che si possono preparare in infinite varianti. Bastano due olive taggiasche, un filo d'olio e un po' di succo di limone, oppure basta servirlo con un intingolo, a scelta tra vinaigrette, citronette, salsa di soia o col salmoriglio, la tipica salsa per pesce siciliana a base di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe.

Di seguito le ricette per prepararle:

Ricette: antipasti, primi e secondi

Gli abbinamenti sono infiniti col polpo, la cosa più semplice è quella di scegliere sempre prodotti di stagione per accompagnarlo. Con le olive taggiasche, con i pomodori secchi sott'olio, con le patate lesse o al forno, con i carciofi o per accompagnare una zuppetta di ceci, tutte le stagioni sono buone per gustare il polpo. A seconda delle preparazioni che vorrete fare, come l'insalata di polpo tradizionale o con le olive taggiasche, potete scegliere di scaldare il polpo velocemente in acqua oppure procedere subito al taglio definitivo che servirà per il piatto che volete preparare.  Ecco altre ricette da servire in 5 minuti

Come cuocere un polpo precotto: dal forno, alla padella passando per la griglia

Partiamo dal principio. Avete davanti questo polpo confezionato che non sapete a cosa abbinare. La regola generale è quella di rispettare la stagionalità abbinando verdure e prodotti di stagione. In primavera, ad esempio, l'abbinamento perfetto perfetto è polpo e piselli, ma anche polpo e carciofi non scherza. Tornando alla cottura del polpo precotto, una volta aperta la confezione, è necessario tamponare il polpo con carta assorbente (attenzione che non sia di quella che rimane attaccata al cibo) per asciugarlo dal suo liquido. Fatta questa operazione e deciso l'abbinamento, basta scegliere il metodo di cottura che più si addice per poter abbinare polpo e altri ingredienti ottenendo un piatto dal sapore equilibrato. Di seguito trovate i consigli per cucinare un polpo precotto con i metodi di cottura, gli abbinamenti, ricette e consigli. 

Polpo fritto

Ad esempio, avete mai provato un panino col polpo? Si mangia assolutamente col mollusco fritto, che rimane croccante fuori, morbido dentro e saporito all'inverosimile. Per friggere il polpo è necessario partire da un polpo già precedentemente lesso, attenzione a friggere un polpo fresco perché è pieno d'acqua e gli schizzi di olio arriveranno sino al tetto. Inoltre, il polpo necessita di una cottura accurata, quindi con solo qualche minuto di frittura risulterebbe gommoso, immangiabile. Per friggere il polpo precotto, basterà asciugarlo dal suo liquido per poi immergerlo in olio bollente a 175°C fino a formare una bella crosticina all'esterno. 

In un panino, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di pomodori,  il polpo fritto si abbina benissimo con tanti ingredienti della cucina italiana, ma anche estera.

Qui qualche ricetta da provare:

Come cuocere un polpo precotto arrosto

Cucinare il polpo arrosto è molto semplice e con il minimo sforzo si ottiene una vera delizia, buono da solo o da abbinare a moltissime preparazioni. Inoltre, si tratta di un metodo di cottura che non aggiunge nessuna caloria al piatto preparato. Serve solo un po' di olio per ungere la padella o la griglia e nient'altro. Il resto del lavoro lo fa il calore, che caramellizza gli zuccheri contenuti nel polpo che diventa così gustoso e con una crosticina irresistibile. Il trucco per cuocere il polpo arrosto è scaldare la padella fino a farla arroventare, come si fa per la cottura alla griglia. Proprio l'alta temperatura di quest'ultima permette al polpo di non attacarsi al metallo e si ottiene una cottura omogenea.  

Ricette

  1. Polpo e patate Bbq
  2. Polpo con cous cous tiepido al limone di Amalfi
  3. Polpo con gazpacho al cointreau
  4. Polpo con crema di ceci
alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite