Esci

Come preparare la pasta frolla

Preferiti
Condividi
alt

La pasta frolla è una ricetta di base semplice, fondamentale per la preparazione di crostate e biscotti. Lo chef Beppe Sardi vi svela tutti i segreti di una perfetta pasta frolla.


Per preparare la pasta frolla ci si può aiutare con una planetaria. E' possibile, seguendo i suggerimenti dello chef,  ottenere un ottimo impasto anche lavorando gli ingredienti con le mani in un'ampia ciotola. Suggeriamo di far sempre riposare in frigorifero la pasta frolla, prima che venga stesa. 

 

 

Procedimento

Step 1

Per preparare la pasta frolla, grattugiare la scorza di metà limone. In una boule mettere il burro e lo zucchero a velo e amalgamarli con l'aiuto di una planetaria. Se non si dispone di un'impastatrice eseguire la ricetta lavorando l'impasto a mano.

Step 2

Successivamente aggiungere le uova e continuare a mescolare. Unire al composto il limone grattugiato, un pizzico di sale e, poco alla volta, la farina.

Step 3

Una volta che l'impasto sarà pronto, lasciarlo riposare (con la planetaria l'impasto tende a riscaldarsi e ha bisogno di riposare in frigorifero). Se la pasta frolla è impastata a mano, potrebbe già considerarsi pronta per l'utilizzo finale. Suggeriamo anche in questo caso di farla riposare in frigorifero, per stenderla con maggiore facilità.

Step 4

Dopo che la pasta frolla si sarà riposata in frigorifero, lavorarla su un piano ben infarinato a seconda della ricetta per cui si desidera impiegarla.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati online e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite