Esci
  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa
Tutti i sapori e i colori d'autunno s'incontrano nell'antipasto creativo proposto dallo chef Giuseppe Ricchebuono: una zuppetta di cavolfiore con frutta secca e salame di Cremona Igp. Un piatto in cui i sapori e gli aromi sono equilibrati e armonici. Facile da preparare, richiede però cura e buon gusto nella presentazione. Servire la zuppetta calda e accompagnarla con qualche fetta di pane tostato per una cena d'autunno davvero speciale!
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 500 g di cavolfiore
  • 50 g di fichi secchi
  • 50 g di datteri
  • 50 g di nocciole tostate 
  • 50 g di noci
  • 200 g di salame di Cremona Igp
preparazione
  1. Per preparare la zuppetta di cavolfiore con frutta secca e salame di Cremona Igp, lavare il cavolfiore e ricavarne le cimette. Portare a ebollizione, in una pentola capiente, abbondante acqua salata, unire il cavolfiore e cuocerlo per 15 minuti.
  2. Tagliare a pezzetti la frutta secca.
  3. Tagliare a cubetti piuttosto grandi il salame di Cremona Igp.
  4. Una volta giunto a cottura, scolare il cavolfiore e frullarlo aggiungendo, a filo, l’acqua di cottura in modo da ottenere una purea morbida.
  5. Versare la crema di cavolfiore nel piatto da portata, disporre sulla zuppetta, con cura, la frutta secca e il salame di Cremona Igp. Decorare con il finocchietto selvatico. Facile da preparare, creativa e gustosa la zuppetta di cavolfiore con frutta secca e salame di Cremona Igp è un antipasto raffinato che vi sorprenderà piacevolmente.
Not given

Per preparare la zuppetta di cavolfiore con frutta secca e salame di Cremona Igp, lavare il cavolfiore e ricavarne le cimette. Portare a ebollizione, in una pentola capiente, abbondante acqua salata, unire il cavolfiore e cuocerlo per 15 minuti.

Not given

Tagliare a pezzetti la frutta secca.

Not given

Tagliare a cubetti piuttosto grandi il salame di Cremona Igp.

Not given

Una volta giunto a cottura, scolare il cavolfiore e frullarlo aggiungendo, a filo, l'acqua di cottura in modo da ottenere una purea morbida.

Not given

Versare la crema di cavolfiore nel piatto da portata, disporre sulla zuppetta, con cura, la frutta secca e il salame di Cremona Igp. Decorare con il finocchietto selvatico. Facile da preparare, creativa e gustosa la zuppetta di cavolfiore con frutta secca e salame di Cremona Igp è un antipasto raffinato che vi sorprenderà piacevolmente.

SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite