Esci
  • 15 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa
Questa è la video ricetta che ti insegna a realizzare la bavarese ai pistilli di zafferano e cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero, la ricetta perfetta per un dessert estivo indimenticabile. Insieme ad Alessandro Deho, chef del ristorante Laboratorio di mare, imparerai a cucinare con le fave di cacao, un alimento con moltissime proprietà benefiche, un vero toccasana con effetti antidepressivi ed energizzanti e, soprattutto, buonissimo. 

Il cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero è realizzato con cacao coltivato in Costa Rica seguendo il Fair Trade che garantisce, dal punto di vista internazionale, un rapporto equo solidale con tutte le persone che hanno lavorato per ottenere questo prodotto. Se sei curioso di scoprire altre ricette con le fave di cacao, puoi provare quella con i cannoli siciliani con fichi e bacche del cilento, un altro magnifico dessert un po' italiano e un po' sudamericano. Ma le fave di cacao stanno benissimo anche in abbinamenti più inusuali, come quello con i gamberoni e la crema di zucca gialla, un accostamento davvero interessante che stupirà i palati più sopraffini.
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 125 g di cioccolato bianco con fave di cacao bio Alce Nero
  • 250 ml di latte
  • 2 rossi d'uovo
  • 25 g di zucchero
  • 250 ml di panna
  • 2 fogli di colla di pesce
  • pistilli di zafferano
preparazione
Not given

Per realizzare la bavarese ai pistilli di zafferano e cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero mettere i rossi d'uovo con un cucchiaio di zucchero in un pentolino. Sciogliere lo zucchero nell'uovo. Unire il latte e mescolare con una frusta a fuoco basso, fino a formare una crema inglese.

Not given

Dopo alcuni minuti dal punto di ebollizione, la salsa inizierà ad addensarsi. Quindi aggiungere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda) e far sciogliere completamente con l'aiuto della frusta in modo che non si formino grumi in fase di raffreddamento.

Not given

Unire il cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero (precedentemente sminuzzato per facilitarne lo scioglimento). La particolarità di questo cioccolato è che il cacao utilizzato per realizzarlo è stato coltivato in Costa Rica seguendo il Fair Trade che garantisce, dal punto di vista internazionale, un rapporto equo solidale con tutte le persone che hanno lavorato per ottenere questo prodotto.

Not given

Montare la panna in una bastardella ben fredda poi aggiungere la crema a base di cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero e amalgamare delicatamente. La bavarese avrà un aspetto spumoso, ma ancora abbastanza liquido.

Not given

Sul fondo delle coppette in cui presenteremo la bavarese, mettere qualche pistillo di zafferano e riempire per ¾ con la crema al cioccolato bianco. Infine decorare ancora con qualche pistillo di zafferano e far riposare la bavarese ai pistilli di zafferano e cioccolato bianco con fave di cacao biologico Alce Nero in frigorifero per 6/8 ore. Ricordare di coprire il tutto con la pellicola trasparente prima di riporre al freddo.

SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite