Esci

Il dolce con le mele più semplice della vostra vita

Preferiti
Condividi
alt

Mele cotte con cannella, crumble e gelato alla vaniglia.

 

Mele cotte con cannella

Questo è letteralmente il dolce con le mele più facile della vostra vita. E per farlo avete addirittura due modi, uno in padella e l'altro in forno. Ecco la ricetta delle mele cotte con cannella, crumble e gelato alla vaniglia, con un modo gourmet per presentarle al meglio.

 

Mele cotte in padella

Per preparare le vostre mele cotte non dovrete fare altro che tagliarle a fettine o cubetti, come preferite, dopo avergli tolto la buccia e metterle a cuocere in padella a fiamma bassa col coperchio, in modo che il vapore aiuti ad appassirle. Appena si appassiscono un poco, aggiungete una spolverata di cannella e mezzo cucchiaino di zucchero di canna per farle caramellare.

 

Mele cotte in forno

Per fare le mele cotte in forno, lavatele, sbucciatele e tagliatele sempre a fettine sottili o a cubetti e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno in modo che non si sovrappongano. Spolveratele con un cucchiaino di zucchero di canna e della cannella. Infornatele a 160° C per 30 minuti.

 

Per il crumble

Crumble versione base? Niente di più semplice, vi basterà sbriciolare dei biscotti granulosi in maniera grossolana e il gioco è fatto!

 

Per comporre il dolce

Per la composizione del dolce, prendete delle cocottine e ponete il crumble alla base, poi aggiungete le mele cotte e sopra servite una pallina di gelato alla vaniglia, guarnite con ancora un poco di biscotto sbriciolato e servite quando le mele sono ancora calde, in modo da farvi sciogliere sopra il gelato e rendere il tutto cremoso e morbido.

Per una presentazione diversa, al posto del crumble di biscotti, potete prendere della pasta sfoglia già pronta e rivestirvi delle piccole tortiere. Non togliete la carta forno con cui viene impacchettata, ma usatela al posto del burro per fare in modo che, una volta cotta, la pasta sfoglia si stacchi facilmente dalla cocottina. Bucherellate la pasta sfoglia con la forchetta e infornate a 180° C per 20 minuti. 

Una volta cotta la pasta sfoglia, farcite le tortine con le mele cotte e aggiungetevi sopra la pallina di gelato. Potete fare la stessa cosa con la pasta brisèe.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite