COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
preparazione
Procedimento:
  1. Come prima cosa devi preparare una base per la salsa, quindi taglia finemente la cipolla rossa, metti una pdella con un filo di olio extravergine d'oliva sul fuoco e fai rosolare la cipolla, bagnandola con dell'acqua calda se dovesse servire farla ammorbidire un poco di più.
  2. Mentre la cipolla sta rosolando, prendi qualche fetta di prosciutto e pareggiala. Aggiungi le parti di troppo del prosciutto in una pentola con l'acqua che servirà a cuocere il cous cous, in modo che si insaporisca per bene.
  3. Il resto del prosciutto taglialo a striscioline finissime e tienilo da parte.
  4. Adesso, aggiungi la passata di pomodoro alla padella con la cipolla e aggiungine anche un cucchiaio all'acqua di cottura nella quale hai già messo gli scarti del prosciutto crudo.
  5. Nel frattempo, metti in una ciotola capiente il cous cous e condiscilo con sale e olio. Aggiungi uno o due mestoli al cous cous e lascialo cuocere un poco alla volta.
  6. Condisci anche la salsa con sale, pepe, un po' di aceto balsamico e del basilico fresco.
  7. Nel frattempo, controlla il cous cous che dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua. Mescola e aggiungi un poi' del prosciutto tagliato precedentemente. 
  8. Adesso sei pronto per cucinare le uova al tegamino senza grassi. Metti un dito di acqua in una padella e lascia che scaldi bene. Poi, rompici dentro l'uovo e cuocilo normalmente al tegamino aiutandoti con un cucchiaio. 
  9. Adesso puoi impiattare! Metti prima la salsa sul fondo del piatto, dopodiché del prosciutto, il cous cous, un'ultima fetta di prosciutto e sopra l'uovo al tegamino.