Come preparare la pinza triestina pasquale
Ingredienti

Per il lievitino

  • 100 g farina manitoba
  • 100 g acqua
  • 16 g lievito di birra secco

Per l’impasto

  • 160 g zucchero
  • 300 g farina 00
  • 1 uovo
  • 4 tuorli
  • 135 g burro
  • 1 pizzico di sale 
  • scorza di 1 arancia

Per spennellare

  • 1 tuorlo 
  • 20 g latte intero
Preparazione
  1. Iniziate preparando per prima cosa il lievitino, versando il una ciotola la farina setacciata, il lievito disidratato, l’acqua e impastate brevemente. 
  2. Dopo aver ottenuto un impasto un po’ appiccicoso, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fin quando non raddoppierà di volume (circa 2 ore). 
  3. Una volta pronto, versate il lievitino in una planetaria con l’uovo, 120 g di zucchero e 200 g di farina setacciata. 
  4. Cominciate ad impastare con il gancio non appena avrà iniziato ad incordarsi aggiungete il sale e 65 g di burro a temperatura ambiente e continuate ad impastare. 
  5. Lavorate per pochi minuti l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio. 
  6. Poi poi riponetelo in un recipiente, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare per altre 2 ore. 
  7. Trascorso il tempo ricominciate col secondo impasto, poi trasferite nella tazza della planetaria la pasta lievitata, aggiungete i tuorli, i 40 g di zucchero rimanenti, la scorza di arancia e i restanti 100 g di farina. 
  8. Impastate ancora per 5-10 minuti, fino a quando la planetaria non sarà pulita. 
  9. Dopodiché aggiungete i 75 g di burro restanti poco alla volta e, quando inglobato, trasferite poi l’impasto su una spianatoia e dividetelo in palline.
  10. Aiutandovi con le mani arrotondate per bene l’impasto ottenendo così delle sfere. Riponetele su teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 2 ore ancora. 
  11. Una volta che gli impasti saranno ben gonfi praticate delle incisioni profonde a forma di Y.
  12. Spennellate le superfici delle pinze con del tuorlo battuto ed il latte e cuocetele a 165°C per 35 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilata oppure in modalità statica a 180°C per 35 minuti.
Not given

Iniziate preparando per prima cosa il lievitino, versando il una ciotola la farina setacciata, il lievito disidratato, l’acqua e impastate brevemente. 

Not given

Dopo aver ottenuto un impasto un po’ appiccicoso, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fin quando non raddoppierà di volume (circa 2 ore). 

Not given

Cominciate ad impastare con il gancio non appena avrà iniziato ad incordarsi aggiungete il sale e 65 g di burro a temperatura ambiente e continuate ad impastare. 

Lavorate per pochi minuti l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio. 

Not given

Poi poi riponetelo in un recipiente, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare per altre 2 ore. 

Trascorso il tempo ricominciate col secondo impasto, poi trasferite nella tazza della planetaria la pasta lievitata, aggiungete i tuorli, i 40 g di zucchero rimanenti, la scorza di arancia e i restanti 100 g di farina. 

Not given

Impastate ancora per 5-10 minuti, fino a quando la planetaria non sarà pulita. 

Dopodiché aggiungete i 75 g di burro restanti poco alla volta e, quando inglobato, trasferite poi l’impasto su una spianatoia e dividetelo in palline.

Not given

Aiutandovi con le mani arrotondate per bene l’impasto ottenendo così delle sfere. Riponetele su teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 2 ore ancora. 

Una volta che gli impasti saranno ben gonfi praticate delle incisioni profonde a forma di Y.

Not given

Spennellate le superfici delle pinze con del tuorlo battuto ed il latte.

Not given

Cuocete  a 165°C per 35 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilata oppure in modalità statica a 180°C per 35 minuti.