COME SI PREPARA?
ingredienti
preparazione
  1. Per preparare la Tartare di baccalà con crema di carote e arance di Ribera DOP, inizia mettendo a bollire abbondante acqua in una pentola.
  2. Aggiungi il sale all'acqua e metti a lessare le carote.
  3. Adesso, inizia la preparazione della tartare. Prendi il filetto di baccalà che devi aver dissalato (o acquistato già dissalato) e privato delle spine. Taglia il baccalà a listarelle e poi ricavane dei cubetti.
  4. Inizia a condire il baccalà mentre si cuociono le carote, così da dargli tempo di prendere il sapore: aggiungi della buccia di arance e della buccia di limone grattugiate e del succo di limone, pepe e olio extravergine d'oliva.
  5. A questo punto, prendi un'arancia, sbucciala e ricavane la polpa. Tagliala a pezzettoni e mettila nel bicchiere di un mixer.
  6. Nel frattempo, prendi la carotina baby e scottala in una padella antiaderente molto calda con dell'olio e del sale. La userai per completare il piatto più avanti.
  7. Ora prepara una ciotola con dell'acqua fredda, scola le carote e mettile nella ciotola in modo che non perdano il colore e non proseguano la cottura.
  8. Quando si saranno raffreddate, aggiungi le carote alle arance e frulla il tutto aggiungendo dell'olio e passa il composto al setaccio.
  9. A questo punto, hai tutti gli ingredienti necessari e puoi passare all'impiattamento. Prendi un piatto da portata e versa la crema di carote e arance sul fondo del piatto. Appoggia la tartare sulla crema, guarnisci con qualche seme di papavero, aggiungi due chicchi di sale nero, la carotina baby, i rapanelli tagliati a piccoli spicchi, qualche germoglio e il piatto è pronto!